Piantiamo un albero per ogni Washo Box

Piantiamo un albero per ogni Washo Box

La responsabilità sociale e ambientale è importante per noi di Washo. Siamo certificati come azienda neutrale dal punto di vista climatico, il che significa che tutte le nostre CO2-emissioni. Ma questo non ci basta: con Washo vogliamo dare un contributo consapevole al futuro del mondo.


Ecco perché per ogni confezione di Washo venduta piantiamo un albero con l'organizzazione ambientalista no-profit Tree-Nation. Finora abbiamo avuto il piacere di piantare oltre 15.000 alberi, in soli 4,5 mesi. Insieme, gli alberi hanno compensato 1700 tonnellate di CO2-emissioni. Provate a immaginare: Per produrre questa quantità di anidride carbonica, si potrebbe volare da Zurigo a New York e ritorno per 850 volte.


Proprio per questo gli alberi sono estremamente preziosi per il pianeta. Svolgono una funzione importante nella lotta al cambiamento climatico. Ma non è tutto: gli alberi sono uno dei pilastri di cui l'uomo ha bisogno per la sua esistenza in molti modi. 

Washo si impegna con Tree-Nation

Washo collabora con Tree-Nation per piantare alberi. Quando un cliente acquista una confezione di Washo, riceve un'e-mail da Tree-Nation. Sulle loro sito web I clienti possono guardare sotto il profilo di Washo per vedere che tipo di albero è stato piantato e come si presenta l'ambiente. È inoltre possibile commentare: Quando la mangrovia è stata piantata per il nostro cliente A. R., ha scritto: "Grazie mille per l'albero. Che possa crescere a lungo e con forza!


L'organizzazione no-profit Tree-Nation è stata fondata nel 2006. Tutto è iniziato con un singolo progetto in Niger, uno dei Paesi più aridi e poveri del mondo. Nel frattempo, Tree-Nation ha già piantato oltre 10 milioni di alberi, risparmiando così quasi 1,5 miliardi di euro. CO2 compensato. A titolo di confronto, il 2019 della Svizzera CO2-di 36,85 milioni di tonnellate nel 2019. Quasi 7.000 aziende e oltre 300.000 cittadini hanno partecipato dal suo inizio 15 anni fa.

Come gli alberi ci aiutano

Salute mentale e mezzi di sussistenza

Immergetevi e rilassatevi: i cosiddetti bagni nella foresta sono praticati in Giappone da molto tempo. È stato dimostrato che gli alberi hanno un effetto positivo su di noi. Se per noi la foresta è un'area ricreativa, per molte persone nei Paesi in via di sviluppo rappresenta il loro sostentamento. Fornisce cibo, acqua potabile e attrezzature da lavoro.


Acqua

L'acqua è sinonimo di vita, senza l'acqua non funzionerebbe nulla. Questo è particolarmente vero per le più grandi città del mondo: circa un terzo delle metropoli come New York dipende da aree forestali protette per l'acqua potabile. Inoltre, gli alberi sono estremamente importanti per prevenire le inondazioni: Quando la pioggia cade, viene filtrata dalle radici degli alberi e quindi rallentata. L'acqua può essere assorbita gradualmente dal terreno. 


Aria

Secondo le stime, un'area di circa 4000 metri quadrati piantumata con alberi produce il fabbisogno di ossigeno di dodici persone in un anno. Allo stesso tempo, gli alberi assorbono gas nocivi come l'anidride carbonica o l'ozono. 


In una giornata calda, è meglio sdraiarsi sotto un albero. Questo perché gli alberi spargono gocce d'acqua dalle loro foglie, che evaporano raffreddando così l'ambiente.


Animali

Gli alberi non sono solo di grande importanza per l'uomo, ma forniscono anche una casa e cibo per la fauna selvatica. Solo il sei per cento della superficie mondiale è coperto da foreste pluviali, ma più della metà di tutte le specie animali e vegetali vive in esse. La perdita di una foresta tropicale autonoma causerebbe l'estinzione di 100 specie al giorno. Non solo i mammiferi sono in pericolo, ma anche gli insetti, così importanti per l'impollinazione, amano vivere sugli alberi.


Terra

Lo ha dimostrato lo tsunami del 2004: Le aree con mangrovie intatte sono state significativamente meno distrutte. Gli alberi tengono letteralmente insieme il terreno e lo proteggono dall'erosione. 

Albero foto creata da wirestock - www.freepik.com