Consultate il blog sulle macchie ostinate (LINK) per i consigli su come far tornare puliti i vostri capi. Sono una buona guida da seguire. Il sapone di bile è un rimedio casalingo collaudato in molti casi, ma a seconda del tipo di macchia e delle fibre, alcuni rimedi naturali saranno più efficaci di altri.
I rimedi casalinghi più potenti sono l'aceto, l'acido citrico e il bicarbonato di sodio: usati correttamente, fanno sparire la maggior parte delle macchie.
Macchie d'erba
È veloce e la camicia del bambino è coperta di macchie d'erba. Un insolito rimedio casalingo aiuta a contrastare le macchie di erba fresca sui tessuti bianchi. Mettete a bagno i vestiti nel latte per tutta la notte, poi sciacquateli al mattino e lavateli normalmente in lavatrice.
Per i tessuti robusti come i jeans, il succo di limone è una scelta eccellente. È sufficiente spremere un limone fresco e lasciare il succo in ammollo per circa 30 minuti, senza inumidire prima la macchia con acqua. Subito dopo l'ammollo, lavare il tessuto ad alte temperature in lavatrice. L'etichetta di manutenzione indica la temperatura massima che l'indumento può sopportare.
Non avete un limone fresco in casa? L'aceto è adatto anche ai tessuti chiari e non sensibili. Mettere un po' di aceto sulla macchia e massaggiare delicatamente. 15 minuti dopo, mettere l'indumento in lavatrice.
Se questi rimedi casalinghi non sono sufficienti a rimuovere completamente la macchia, il sole sarà d'aiuto. Grazie ai raggi UV sbiancanti, l'ultima ombra scompare quando si appendono i capi all'esterno in un luogo umido. Questo suggerimento è utile anche per l'olio di semi di zucca, il cui colore altrimenti rimane nel tessuto.
Macchie di vino rosso
Le classiche macchie fastidiose sono quelle di vino rosso. Spesso non si ha la possibilità di prendere le prime misure durante la cena al ristorante. In questo modo la macchia penetra in profondità nelle fibre. Con il succo di limone o l'aceto si vince la battaglia contro le macchie secche. Il motivo è l'acido che scioglie le particelle di colore: tamponate il rimedio casalingo sulla macchia con un panno e lasciatelo agire per 15 minuti. Quindi tamponare nuovamente con un tovagliolo di carta, spruzzare con acqua fredda e tamponare un'ultima volta.
Per le macchie fresche di vino rosso, l'acqua minerale gassata è un rimedio collaudato per il lavaggio. Per i capi più delicati, il sale è adatto all'ammollo perché meno aggressivo. Questo non vale per le fibre come la seta o la lana.
Macchie di sangue
Lavare immediatamente le macchie di sangue con acqua fredda: spariranno rapidamente. Il sangue secco, invece, richiede uno sforzo maggiore: immergere il tessuto in acqua fredda e cospargere la macchia con bicarbonato di sodio o lievito in polvere. Dopo qualche ora, lavare il tessuto come di consueto.
Questo metodo è adatto anche per le macchie di sangue sul materasso. Una volta che la miscela di bicarbonato di sodio e acqua ha fatto effetto, strofinatela con un tovagliolo di carta e rimuovete i residui semplicemente con acqua fredda.
Macchie di liquidi contenenti proteine
Le proteine coagulano a temperature superiori a 40 °C, pertanto i coloranti contenenti proteine non devono mai essere lavati a caldo. Ad esempio, macchie di caffè con latte, gelato, sangue o panna montata.
Macchie di grasso
I grassi non sono solubili in acqua, il che rende necessario l'uso di emulsionanti. Questi tensioattivi sono contenuti, ad esempio, nel sapone di bile o nel sapone di cagliata vegano. Per le macchie di grasso fresco, un po' di bicarbonato di sodio aiuta ad assorbire il liquido.
Macchie gialle di deodorante e macchie di sudore
Le macchie di deodorante giallo sono particolarmente ostinate. L'ingrediente magico acido citrico aiuta con i tessuti bianchi: sciogliere dieci grammi di polvere in un litro d'acqua e lasciare in ammollo l'indumento interessato per 24 ore. Quindi risciacquare e lavare il più possibile a caldo.
Quando si maneggia l'acido citrico, indossare guanti per proteggere la pelle. A causa dell'effetto sbiancante dell'acido citrico, è necessario prestare particolare attenzione ai tessuti colorati. Per questo motivo, fare prima un test su un'area poco visibile per assicurarsi che il colore non sbiadisca.
Una liscivia a base di bicarbonato di sodio (due bustine) e acqua combatte le macchie di sudore e l'ingiallimento: basta immergervisi e lavare.
Macchie su tessuti delicati
Non tutte le fibre tollerano l'acido citrico, l'aceto e simili. Con le fibre naturali sensibili come la seta o la lana, occorre procedere con cautela per non distruggere il tessuto. L'alcol puro in farmacia è la scelta giusta. Inumidire un panno e tamponare la macchia fino alla sua scomparsa.
Un rimedio meno conosciuto è la polvere di schiuma di mare, che consiste in silicato di magnesio. Lo si può trovare in farmacia o in drogheria. La polvere di schiuma di mare combatte anche le macchie di grasso su seta o lana. Cospargerne una buona parte sulla macchia, tamponare delicatamente e lasciare agire per cinque-dieci minuti. Quindi tamponare e lavare. Ripetere questo metodo finché la macchia non è più visibile.
Per le fibre delicate, procedere con cautela e testare sempre prima su aree poco visibili. In caso di dubbio, portate i pezzi particolarmente costosi da uno specialista.