Il confronto tra i detersivi e il motivo per cui le strisce Washo sono l'alternativa migliore.
I detersivi sono disponibili in tutte le forme e colori. Ma come si differenziano per le prestazioni di lavaggio e qual è il detersivo più ecologico? Abbiamo analizzato da vicino le quattro forme più comuni.
In Europa consumiamo ogni anno circa quattro milioni di tonnellate di detersivi. Con questa enorme quantità, non sorprende che la gamma di marche e tipi di detersivi sia molto ampia. I consumatori hanno quindi l'imbarazzo della scelta: meglio il detersivo liquido concentrato o non concentrato? O sarebbe meglio un detersivo in polvere? Le capsule soddisfano le mie esigenze o devo provare le strisce lavanti?
Ogni detergente ha i suoi vantaggi e svantaggi. Questo non si riferisce solo alla potenza di lavaggio, ma anche agli ingredienti, all'applicazione e all'impatto sull'ambiente. In questa panoramica mostriamo come funzionano i diversi detergenti e quali effetti hanno sulla natura. Ci riferiamo a un comune lavaggio di indumenti di uso quotidiano.
Detergente liquido
I detersivi liquidi contengono più sostanze lavanti, i cosiddetti tensioattivi, rispetto ad altri detersivi in polvere o alle strisce lavanti. Tuttavia, la potenza di lavaggio è inferiore rispetto ad altre forme di lavaggio. Quindi, alla fine, è necessario più detersivo per ottenere lo stesso risultato, il che porta a un maggior trascinamento e a un maggior numero di sostanze nocive nelle acque di scarico. Uno svantaggio per il bucato è che i detersivi liquidi colorati lasciano nel tempo una foschia grigia sui capi.
Se il detersivo viene acquistato in grandi flaconi, di solito il liquido contiene anche conservanti difficili da biodegradare e destinati a impedire la moltiplicazione dei microrganismi. Questo può scatenare allergie, ma anche asma o mal di testa a causa dell'uso della formaldeide. Sia l'aumento della concentrazione di tensioattivi di lavaggio che i conservanti sono dannosi per l'ambiente. Una valutazione effettuata da Ökotest la scorsa estate ha mostrato che molti detergenti liquidi contengono composti di boro, che sono sospettati di danneggiare la fertilità in grandi quantità.
Rispetto al detersivo in polvere, il detersivo liquido ha un vantaggio: la sua produzione richiede meno energia. Il detergente liquido peggiora notevolmente le prestazioni durante il trasporto e l'uso. Inoltre, i detersivi liquidi non contengono agenti sbiancanti che sbiadiscono il colore e hanno un impatto negativo sull'ambiente.
Detersivo in polvere
Il detersivo in polvere ha prestazioni di lavaggio migliori rispetto al detersivo liquido. Tuttavia, la polvere contiene spesso zeolite per addolcire l'acqua, che può causare macchie bianche sul bucato. Pertanto, è estremamente importante misurare esattamente la quantità quando si utilizza il detersivo. Addolcitori come la zeolite A, il citrato o i silicati sono più rispettosi dell'ambiente rispetto ai fosfati, che gravano sui corpi idrici. Anche altri ammorbidenti comunemente utilizzati sono difficili da scomporre. A differenza dei detergenti liquidi, la polvere deve essere essiccata a spruzzo durante la produzione, con conseguente consumo di energia. Quando viene utilizzata, la polvere può anche produrre polvere, che può irritare le membrane mucose. Pertanto, è necessario prestare attenzione durante la manipolazione.
Il detersivo in polvere viene solitamente fornito in confezioni di cartone che possono essere riciclate. Questo è un chiaro vantaggio rispetto ai flaconi di plastica dei detersivi liquidi. Ma le confezioni grandi non sono sempre la scelta giusta: a volte contengono sali come riempitivi, che inquinano l'ambiente. Impediscono la formazione di grumi, ma non hanno alcun effetto sul potere lavante. I prodotti compatti sono quindi migliori - con uno sguardo all'etichetta.
Strisce di lavaggio
Le strisce Washo sono strisce leggere, ben pressate e asciutte. Nel caso di Washo, pesano solo due grammi. Contengono sostanze lavanti biodegradabili altamente concentrate. Washo si basa su una formula che contiene tensioattivi ionici e anionici e acqua. Per la Summer Breeze Edition, alle strisce vengono aggiunte anche delle fragranze. Le strisce lavanti Washo sono completamente a base vegetale e prive di fosfati, olio di palma, candeggina o microplastiche. Grazie agli ingredienti delicati, le strisce lavanti sono adatte anche a chi soffre di allergie.
Le strisce di lavaggio presentano numerosi vantaggi per l'ambiente rispetto ai detergenti tradizionali. Da un lato, grazie all'uso di sostanze completamente degradabili e, dall'altro, anche grazie al peso ridotto. In questo modo si risparmiano risorse ed emissioni durante il trasporto. In altre parole, se tutto il bucato in Europa fosse fatto con le strisce, i quattro milioni di tonnellate di detersivo citati all'inizio potrebbero essere drasticamente ridotti.
Capsule di lavaggio
Le capsule di lavaggio, dette anche tappi liquidi, sono pastiglie di gel riempite di detersivo liquido. Di solito sono disponibili in diversi colori vivaci, che possono essere attraenti per i bambini. Pertanto, la conservazione è particolarmente importante, perché il contenuto è pericoloso per la salute e tutt'altro che ecologico.
Le capsule di lavaggio presentano gli stessi svantaggi del detersivo liquido, con l'unica differenza che le capsule sono già predosate. È conveniente, ma anche costoso. Come per le strisce di lavaggio, il tappo liquido entra direttamente nel cestello con il bucato e si scioglie durante il lavaggio. Con i tappi, invece, questo avviene solo otticamente: la microplastica contenuta nelle capsule di lavaggio finisce nell'acqua di scarico e quindi nel nostro ecosistema. A volte i tappi non si sciolgono completamente e rimangono come residui appiccicosi sulla biancheria.
Tra l'altro, esistono anche forme miste con capsule che contengono sia il detergente liquido che la polvere. Hanno un effetto migliore in confronto, ma richiedono temperature più elevate.
Conclusione
Indipendentemente dal tipo di lavaggio scelto, assicuratevi che il detersivo non contenga microplastiche: Assicuratevi che il vostro detersivo non contenga microplastiche e sia fornito in confezioni riciclabili. La biodegradabilità è molto importante per i detergenti, per evitare che le sostanze e le piccole parti in plastica entrino nell'ecosistema. I detergenti vegani di solito soddisfano questo criterio. Inoltre, i detergenti non vegani contengono spesso ingredienti di origine animale, come gli scarti di macellazione.