Ad ogni ciclo di lavaggio consumiamo energia ed elettricità e l'ambiente viene inquinato da sostanze chimiche nocive. Ma anche con piccoli accorgimenti, possiamo lavare in modo più sostenibile e risparmiare allo stesso tempo.
- Riempire completamente la lavatrice
Anche la lavatrice più efficiente dal punto di vista energetico non è particolarmente economica se la riempiamo solo a metà.
- Deve proprio essere lavato?
A ogni ciclo di lavaggio consumiamo energia e acqua, gli indumenti sintetici rilasciano fibre microplastiche e l'ambiente viene inquinato dalle acque reflue. Pertanto, possiamo lavare in modo sostenibile solo se riduciamo il numero di cicli di lavaggio.
Fortunatamente, è più facile di quanto si pensi ed è anche delicato per i nostri vestiti. Invece di gettare la camicia nel cesto della biancheria subito dopo averla indossata, possiamo appenderla e lasciarla arieggiare. Anche un maglione leggermente sudato tornerà presto a profumare di fresco.
- Lavaggio fresco, risparmio di denaro
In passato, quando le lavatrici non erano così efficienti come oggi, i capi venivano lavati ad alte temperature. Questo è stato necessario per far scomparire i batteri e le macchie dal bucato. Grazie ai progressi tecnologici delle lavatrici, la situazione è cambiata: I detersivi moderni sono anche abbastanza potenti da poter lavare senza prelavaggio e a temperature più basse. Questo non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma è anche positivo per l'ambiente.
In linea di massima, 30 °C sono sufficienti per i vestiti di tutti i giorni, ma si possono scegliere anche 60 °C per tessuti come la biancheria intima o gli asciugamani. Coloro che lavano regolarmente solo a basse temperature, dovrebbero utilizzare di tanto in tanto una macchina a 60 °C per uccidere i germi.
- Programma di risparmio: più lungo, ma ecologico
Le lavatrici hanno molti pulsanti. Mano sul cuore: quanti ne usate? La maggior parte delle famiglie non utilizza programmi di lavaggio diversi o funzioni aggiuntive. Eppure possiamo già risparmiare molta elettricità con il programma di economia.
Sembra una contraddizione che il programma economico con un tempo di lavaggio molto più lungo richieda meno elettricità e acqua rispetto al programma standard. Il motivo è che in "Eco" l'acqua viene riscaldata meno. Un test condotto da Stiftung Warentest ha dimostrato che i batteri vengono eliminati anche nel programma di economia.
- Detergenti biodegradabili - sempre!
I detergenti convenzionali contengono ancora microplastica. Questo non può essere filtrato dalle acque reflue e quindi entra nell'ecosistema. Di conseguenza, la microplastica riempie gli oceani ed è stata trovata persino nell'Antartico. Anche altre sostanze come i fosfati o la candeggina al cloro sono troppo aggressive per la nostra natura. Inoltre, la casa degli oranghi viene deforestata per l'olio di palma.
Ecco perché dovremmo detergenti che non contengano sostanze chimiche discutibili e dannose. Come le strisce lavanti Washo: buone per l'ambiente e per la pelle.
- Utilizzare sacchetti per il lavaggio e ridurre le microplastiche
È possibile ridurre le microplastiche con un sacchetto di lavaggio o un filtro per lavatrice. L'idea alla base del sacchetto di lavaggio è quella di catturare la microplastica che si stacca dagli indumenti in fibre sintetiche come il poliestere o il nylon quando vengono lavati, evitando così di finire nell'ambiente. Invece di mettere il bucato direttamente nel cestello, è sufficiente inserirlo nel sacchetto e poi nella lavatrice.
- Quanto è importante per voi l'asciugatrice?
Il più grande spreco di elettricità quando si lava è l'asciugatrice. Se volete lavare in modo sostenibile, dovreste quindi acquistare uno stendibiancheria, possibilmente da esterno. Tuttavia, non tutte le famiglie hanno lo spazio necessario. In alternativa, per risparmiare energia elettrica, le palline Washo Natur possono essere inserite nell'asciugatrice per il lavaggio. I gomitoli di lana di pecora accorciano i tempi di asciugatura.
- Il sapone alla bile combatte anche le macchie più resistenti
Anche i detergenti aggressivi possono sciogliere le macchie più ostinate, ma l'ambiente paga un prezzo elevato per il loro utilizzo. Se pretrattiamo il bucato a mano e rimuoviamo le macchie più difficili prima del ciclo di lavaggio, il nostro bucato sarà pulito senza doverci passare dietro con il macis chimico.
Raccomandiamo in particolare il sapone di bile in farmacia - senza microplastiche. È completamente biodegradabile e abbastanza forte da lavare le macchie dai vestiti.