6 alternative ecologiche all'ammorbidente

6 alternative ecologiche all'ammorbidente

La buona notizia è che esistono alternative ecologiche agli ammorbidenti tradizionali. Non solo è particolarmente importante a causa delle sostanze chimiche nocive, ma si evita anche di portarsi dietro le bottiglie di plastica e di smaltirle. Con i rimedi casalinghi è possibile sostituire l'ammorbidente in modo ecologico ed economico.

Aceto

Aggiungere circa 30-50 millilitri di aceto nello scomparto dell'ammorbidente a ogni lavaggio. L'odore scompare al più tardi durante l'asciugatura, ma l'aceto garantisce una sensazione di morbidezza e riduce i depositi di calcare nella lavatrice e sui capi. Questa alternativa all'ammorbidente è particolarmente indicata per i capi colorati o neri. È importante utilizzare aceto bianco per uso domestico, reperibile in qualsiasi supermercato, e non utilizzare contemporaneamente un detergente con candeggina. 

Acido citrico

L'acido citrico è particolarmente indicato per il bucato chiaro perché ha un leggero effetto sbiancante. La cosa migliore è utilizzare l'acido citrico in polvere, da inserire direttamente nello scomparto dell'ammorbidente, proprio come l'aceto. Un cucchiaino è sufficiente per un normale carico di lavaggio. Questa applicazione non è adatta alle lavatrici con un canale stretto verso lo scomparto dell'ammorbidente. In questo caso, è meglio sciogliere da tre a cinque cucchiaini di acido citrico in un litro d'acqua. Per ogni lavaggio, è sufficiente aggiungere circa 50-100 millilitri di soluzione nello scomparto. 

Bicarbonato di sodio

L'acqua dura o le macchie ostinate non hanno alcuna chance contro il bicarbonato di sodio. Per conoscere la durezza dell'acqua nella vostra regione, potete consultare il sito web dell'Associazione svizzera del gas e dell'acqua (SVGW) (link= http://trinkwasser.svgw.ch/index.php?id=813&L=0). Il vostro luogo di residenza appartiene a una zona con acqua dura? Utilizzare poi circa due cucchiaini di polvere sciolti in 100 ml di acqua come ammorbidente. Se l'acqua è dolce, si può usare solo metà della polvere. 

Soda in polvere

La soda e il bicarbonato funzionano in modo simile, ma la soda ha un effetto pulente leggermente più forte. È noto anche come soda da lavaggio o carbonato di sodio. Come per la soda, sciogliete due cucchiaini di soda in 100 ml di acqua e usatela come sostituto economico dell'ammorbidente. Fate attenzione alle fibre animali come la lana o il merino: la soda le fa gonfiare e quindi non vanno utilizzate. 

Oli essenziali

Il bucato non deve essere necessariamente profumato per essere pulito. Al contrario, come fragranze vengono spesso utilizzate sostanze sintetiche, che non sono né salutari per l'organismo né rispettose dell'ambiente. È possibile risolvere facilmente questo problema con gli oli essenziali. Aggiungete qualche goccia di oli essenziali al vostro bucato secondo i vostri gusti.

 Potete far gocciolare l'olio direttamente sul bucato o metterlo nello scomparto con l'alternativa all'ammorbidente. Tuttavia, è importante utilizzare oli naturali e usarli con parsimonia. 

Palline per asciugatura Washo

Se utilizzate l'asciugatrice per asciugare i vostri capi, potete anche utilizzare le palline Washo Dryer Balls al posto dell'ammorbidente. Forniscono attrito per ottenere fibre più morbide e un minor consumo di elettricità durante l'asciugatura. Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog (link= https://www.washo.ch/blogs/washo-blog/schneller-trocken-dank-der-washo-dryer-balls).